Le coclee di trasporto del tipo senza albero centrale consentono di trasportare prodotti a notevoli distanze con basse potenze e manutenzione ridotta al minimo.
Più frequente e’ l’applicazione nel settore della depurazione per il trasporto di fanghi e grigliati. Strutturalmente la coclea senza albero centrale con elica semplice o rinforzata può arrivare ad una inclinazione di lavoro di 30°.
La canala è del tipo ad U con particolare profilo pressopiegato, rivestito internamente con materiale antiusura in materiale plastico ad alta densità molecolare, i coperchi superiori sono bullonati, la bocca di carico e scarico da definire in fase d’ordine a seconda delle esigenze del cliente. Le personalizzazioni portano anche al montaggio di gruppi di compattazione del grigliato con drenaggio della parte liquida e anche a particolari gruppi di tenuta con inseriti gruppi di controllo coppia.
Motoriduttore tipo assi paralleli o ad assi ortogonali, solo di primaria marca dimensionati con un coefficiente di sicurezza importante per dare lunga durata alla macchina ed eccellente affidabilità negli anni.
I vantaggi principali di questo tipo di coclea sono:
- Assenza di supporti intermedi, quindi nessun intasamento durante il trasporto.
- Nessuna parte meccanica a contatto con il prodotto.
- Manutenzione ridotta.
- Investimento iniziale ridotto.
Work in progress